Come Nutrire i Capelli

Maschere, conditioner e trattamenti intensivi sono preziosi alleati per la salute, dei capelli delle nostre clienti:

Dopo esserci soffermati sulle cause che provocano la sensibilizzazione dei capelli, vediamo quali prodotti ci possono aiutare ad avere un capello sano e robusto.
Parleremo delle caratteristiche di:

  • Conditioner
  • Maschera
  • Trattamenti intensivi

Il conditioner

Generalmente ha la consistenza di una crema fluida. Va applicato su lunghezze e punte, sempre dopo aver risciacquato lo shampoo. Il tempo di posa è di pochi minuti.

Serve a chiudere le cuticole per proteggere la struttura interna del capello da particelle dannose, come quelle di smog, riduce l’ossidazione naturale, mantiene la corretta idratazione. I suoi polimeri infatti si legano alle squame del capello, tenendole compatte, e donando alla chioma un aspetto lucido e levigato. Inoltre contribuiscono a ridurre l’attrito degli strumenti.

Agendo sullo strato esterno delle cuticole non apporta nutrimento ma aiuta a prevenire la sensibilizzazione in quanto:

  • Leviga
  • Aiuta a districare
  • Apporta cosmeticità

Per scegliere il conditioner più adatto bisogna considerare il tipo di capello e le sue esigenze, dato che ciascun prodotto presenta polimeri diversi in funzione del risultato cosmetico desiderato: in questo caso il consiglio del parrucchiere è fondamentale.

La maschera

La maschera ha una consistenza più densa rispetto al conditioner. Ha polimeri e principi attivi specifici che devono penetrare all’interno della cuticolae, per questo, necessita di un tempo di posa più lungo, di solito almeno 10 minuti (Se usata come conditioner è sprecata).

La struttura di questi polimeri è creata con il fine di farli rimanere a lungo là dove riescono a depositarsi (non si “lavano” facilmente), chiaramente quelli di qualità si trovano nei prodotti professionali.

Dobbiamo consigliare l’uso di una maschera quando vogliamo nutrire i capelli e creare un “mantenimento” di un trattamento intensivo fatto in saloneIn qualche caso è necessario applicare anche il conditioner.  La maschera, agendo all’interno delle cuticole, nutre il capello dato che:

  • ripara
  • corporizza
  • apporta cosmeticità
  • contribuisce alla protezione del capello

I trattamenti intensivi

Anche i trattamenti intensivi devono penetrare all’interno della cuticola, in alcuni casi fino all’interno dello strato corneo. Questa azione è molto importante per la coesione della cuticola e la protezione della corteccia. ottenute con l’azione di polimeri, attivi specifici o emulsioniche vanno a ricostruire il cemento intercellulare.

Spesso gli attivi specifici sono più concentrati rispetto a quelli contenuti in una maschera. I trattamenti, in genere riservati per uso professionale possono essere prodotti liquidi, in gel liquido o crema, presentati in confezioni singole che costituiscono la quantità della singola dose.

Quindi, il trattamento intensivo, concentrando la sua azione all’interno delle cuticole, apporta nutrimentoma quasi mai cosmeticità, pertanto in molti casi si deve finire l’applicazione utilizzando anche il conditioner. Pertanto:

  • ripara in profondità
  • corporizza
  • contribuisce alla protezione del capello

 

Qui trovi i consigli sull’applicazione e sulla somministrazione 

Cosa percepiscono le nostre clienti?

Quando un capello viene riempito, si ottiene un effetto “corposo” e sembra “vetroso”. Se lavoriamo in superficie, invece, avremo un effetto di morbidezza, lucentezza e pettinabilità

Questo  aspetto non è semplice da spiegare alle nostre clienti, quello che conta è far capire loro che i capelli hanno bisogno sia di essere nutriti dall’interno che di essere protetti a livello della cuticola, per questo è importante informarle su perché e come nutrire i capelli.

Share: