Come Nutrire i Capelli
Come Nutrire i Capelli
Maschere, conditioner e trattamenti intensivi sono preziosi alleati per la salute, dei capelli delle nostre clienti:
Dopo esserci soffermati sulle cause che provocano la sensibilizzazione dei capelli, vediamo quali prodotti ci possono aiutare ad avere un capello sano e robusto.
Parleremo delle caratteristiche di:
- Conditioner
- Maschera
- Trattamenti intensivi
Il conditioner
Generalmente ha la consistenza di una crema fluida. Va applicato su lunghezze e punte, sempre dopo aver risciacquato lo shampoo. Il tempo di posa è di pochi minuti.
Serve a chiudere le cuticole per proteggere la struttura interna del capello da particelle dannose, come quelle di smog, riduce l’ossidazione naturale, mantiene la corretta idratazione. I suoi polimeri infatti si legano alle squame del capello, tenendole compatte, e donando alla chioma un aspetto lucido e levigato. Inoltre contribuiscono a ridurre l’attrito degli strumenti.
Agendo sullo strato esterno delle cuticole non apporta nutrimento ma aiuta a prevenire la sensibilizzazione in quanto:
- Leviga
- Aiuta a districare
- Apporta cosmeticità
Per scegliere il conditioner più adatto bisogna considerare il tipo di capello e le sue esigenze, dato che ciascun prodotto presenta polimeri diversi in funzione del risultato cosmetico desiderato: in questo caso il consiglio del parrucchiere è fondamentale.
La maschera
La maschera ha una consistenza più densa rispetto al conditioner. Ha polimeri e principi attivi specifici che devono penetrare all’interno della cuticolae, per questo, necessita di un tempo di posa più lungo, di solito almeno 10 minuti.
La struttura di questi polimeri è creata con il fine di farli rimanere a lungo là dove riescono a depositarsi (non si “lavano” facilmente), chiaramente quelli di qualità si trovano nei prodotti professionali.
Dobbiamo consigliare l’uso di una maschera quando vogliamo nutrire i capelli e creare un “mantenimento” di un trattamento intensivo fatto in salone. In qualche caso è necessario applicare anche il conditioner. La maschera, agendo all’interno delle cuticole, nutre il capello dato che:
- ripara
- corporizza
- apporta cosmeticità
- contribuisce alla protezione del capello
I trattamenti intensivi
Anche i trattamenti intensivi devono penetrare all’interno della cuticola, in alcuni casi fino all’interno dello strato corneo. Questa azione è molto importante per la coesione della cuticola e la protezione della corteccia. ottenute con l’azione di polimeri, attivi specifici o emulsioniche vanno a ricostruire il cemento intercellulare.
Spesso gli attivi specifici sono più concentrati rispetto a quelli contenuti in una maschera. I trattamenti, in genere riservati per uso professionale possono essere prodotti liquidi, in gel liquido o crema, presentati in confezioni singole che costituiscono la quantità della singola dose.
Quindi, il trattamento intensivo, concentrando la sua azione all’interno delle cuticole, apporta nutrimentoma quasi mai cosmeticità, pertanto in molti casi si deve finire l’applicazione utilizzando anche il conditioner. Pertanto:
- ripara in profondità
- corporizza
- contribuisce alla protezione del capello
Qui trovi i consigli sull’applicazione e sulla somministrazione
Cosa percepiscono le nostre clienti?
Quando un capello viene riempito, si ottiene un effetto “corposo” e sembra “vetroso”. Se lavoriamo in superficie, invece, avremo un effetto di morbidezza, lucentezza e pettinabilità
Questo aspetto non è semplice da spiegare alle nostre clienti, quello che conta è far capire loro che i capelli hanno bisogno sia di essere nutriti dall’interno che di essere protetti a livello della cuticola, per questo è importante informarle su perché e come nutrire i capelli.
I visit everyday some blogs and websites to read posts, however this weblog offers quality based articles. Shauna Otes Britta
grazie mille
Wow! Thank you! I constantly wanted to write on my site something like that. Can I take a portion of your post to my website? Jillana Erhard Spalding
ciao, sono contenta ti sia piaciuta se mi citi si
Having read this I believed it was really informative. I appreciate you spending some time and energy to put this content together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and commenting. But so what, it was still worth it! Kipp Ignacio Whiney
grazie
Simply want to say your article is as amazing. The clarity in your post is simply nice and i can assume you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding work. Kaitlin Justis True
grazie
I enjoy you because of every one of your efforts on this web site. Gloria takes pleasure in managing research and it is simple to grasp why. A number of us know all of the powerful ways you create priceless ideas via your web site and therefore boost response from website visitors on the subject matter then my simple princess has always been learning a lot of things. Take advantage of the remaining portion of the year. You are performing a great job. Lissy Lorant Ries
👍🏻
Today, I went to the beach with my children. I found a sea shell and gave it
to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She
placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
She never wants to go back! LoL I know this is entirely off
topic but I had to tell someone!
hello there and thank you for your information – I’ve certainly picked up something new from right here.
I did however expertise some technical points using this web site, since I experienced to reload the web site many times previous to I could get it to load correctly.
I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I
am complaining, but sluggish loading instances times will sometimes affect
your placement in google and could damage your quality score if advertising and marketing with Adwords.
Well I am adding this RSS to my email and could look
out for much more of your respective intriguing
content. Make sure you update this again soon.
grazie per il consiglio