Come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo

I capelli color biondo freddo e biondo sabbiato piacciono a sempre più donne, che spesso chiedono di provarli in saloni di acconciatura come il tuo. Per crearli facilmente, è utile apprendere come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo applicando correttamente le regole della colorimetria che abbiamo già imparato a conoscere.

neutralizzare fondo schiaritura

Colorimetria capelli

Come sappiamo, la colorimetria ci dice che è possibile distinguere tra colori primari (rosso, blu e giallo) e colori secondari (arancione, verde e viola), ottenuti mischiando quelli primari. Nella stella di Oswald li ritroviamo tutti.

Oltre a suggerire come abbinare i colori per raggiungere il risultato desiderato, la colorimetria viene in nostro soccorso anche per indicarci come correggere e annullare le tonalità sgradite, come appunto il giallo.

Ma attenzione: occorre individuare la modalità di correzione più corretta in base alla situazione specifica dei capelli su cui stiamo lavorando. In particolare, potremmo ritrovarci a dover:

  1. Neutralizzare il giallo dopo le schiariture.
  2. Annullare il giallo dopo una decolorazione.
  3. Eliminare i riflessi gialli dai capelli quando coloriamo.

 

Come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo dopo le schiariture

Esattamente come facciamo in situazioni simili, pensiamo ad esempio all’esigenza di annullare toni come l’arancio, anche in questo caso è particolarmente utile cercare di prevenire il problema, adottando tutte le strategie possibili per ridurre al minimo la comparsa dei fondi di schiaritura. Meglio lavoriamo sin da subito, meno correzioni avremo da fare dopo.

Quindi per neutralizzare un fondo di schiaritura giallo dopo le schiariture, dovremo:

  1. Scegliere la tecnica di schiaritura giusta. Per fare la scelta più indicata, è fondamentale considerare quanti toni vogliamo schiarire. Tieni presente che possiamo ottenere livelli di schiaritura più alti con le tecniche avvolte come, ad esempio, la tecnica a stagnola.
  2. Utilizzare volumi bassi, al massimo venti. In questo modo, il giallo del fondo di schiaritura sarà meno intenso e sarà possibile schiarire i capelli scuri preservandone la salute.
  3. Schiarire gradualmente e il più possibile, capelli permettendo. Così facendo, riusciremo a ottenere un giallo il più chiaro possibile.

Tonalizzazione: come scegliere il riflesso giusto

Come abbiamo ricordato in apertura, la colorimetria per parrucchieri ci suggerisce anche quale riflesso ci serve per neutralizzare il giallo rimasto. Chi mi segue anche sul canale ufficiale YouTube di Saloni in Forma ricorderà la violetta con la corolla gialla, una delle immagini che ho utilizzato per aiutare a memorizzare i colori complementari.

violetta con corolla gialla

Come ci suggerisce la foto, il riflesso da utilizzare è un irisee o un violet, a seconda della marca utilizzata. Se hai lavorato su capelli naturali, è fondamentale evitare una colorazione a ossidazione, preferendone una tono su tono, con un ossidante molto basso. In questo modo, avremo la certezza di non andare a schiarire il capello naturale, altrimenti sarebbe un disastro.

Sai quale marca usare? In commercio ci sono tanti buoni prodotti, in particolare ti consiglio Color Sync di Matrix, Dia Richesse di L’Oreal Professionel oppure Color Touch di Wella

A questo link ne troverete diversi: www.outlethair.it  (USA IL CODICE SCONTO INFORMA2021)

 

Hai già scaricato il mio Minicorso gratuito?

Come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo dopo una decolorazione

Esiste un’altra tipologia di casistica che ti sarà capitata nella tua attività di parrucchiere: neutralizzare un fondo di schiaritura giallo dopo una decolorazione. A questo proposito, ho qualche consiglio per 

  • Utilizza le cartine, in modo tale da poter sostituire il prodotto man mano che procediamo con la schiaritura.
  • Utilizza un decolorante di qualità a bassi volumi, facendo due o tre passaggi se il capello lo permette.

In questo modo lavoriamo più in superficie, di conseguenza i toni gialli saranno meno intensi e il capello sarà meno sensibilizzato.

Guarda il video: Come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo

Riproduci video

Eliminare i riflessi gialli dai capelli

eliminare riflessi gialli

Esiste anche un’altra casistica legata all’esigenza di neutralizzare il giallo, che ti sarà sicuramente capitata più di una volta nel tuo salone di bellezza. Potresti, cioè, aver bisogno di capire come eliminare i riflessi gialli dai capelli: scopriamolo attraverso tre preziosi suggerimenti.

1. Scegli la nuance giusta

Per gestire i fondi di schiaritura nel modo più efficace, il mio consiglio è scegliere la nuance giusta, ponendo molta attenzione alle performance e ai limiti della colorazione a ossidazione. Nel caso che stiamo analizzando, parliamo di biondo e di un fondo di schiaritura che va da giallo a giallo chiarissimo.

Per la maggior parte delle marche, il chimico si sarà già preoccupato di inserire il pigmento giusto per eliminare i riflessi gialli, ma dobbiamo tener conto di altre possibili variabili come, per esempio, una base di partenza troppo scura oppure un capello troppo grosso, pertanto è importantissimo saper fare una corretta diagnosi. Nel caso in cui ci servisse un aiutino, possiamo decidere di utilizzare volumi più alti, tenendo sempre ben presente le normative e la salute dei capelli.

Il colore e il riflesso che ci può aiutare è sicuramente il viola nella giusta intensità. In questo modo, riusciremo a calibrare quanto giallo vogliamo neutralizzare e ottenere il biondo freddo oppure biondo caldo ma non giallo che desideriamo.

Tutte queste correzioni si decidono sulla base dell’esperienza fatta nella volta precedente, ma sarebbe meglio riuscire a prevenirle in fase di diagnosi. Se invece il problema ci ha colto di sorpresa, possiamo correggere a lavoro fatto seguendo le indicazioni date su come neutralizzare un fondo di schiaritura giallo nelle altre due casistiche.

2. Cerca il biondo su misura

Il biondo non dovrebbe mai essere al “singolare”. Per spiegarmi meglio, ti invito a osservare i capelli dei bambini biondi: quante tonalità e riflessi riusciamo a contare? Tantissime! Quindi, una volta risolta la colorazione di base, è importantissimo muovere il colore il più possibile e giocare con riflessature calde e fredde, rosate e sabbiate.

L’obiettivo è individuare un biondo tagliato su misura per ogni cliente, che tenga conto sia del colore dell’incarnato sia della forma del viso, che non tutti sanno fare. Ecco perché ho creato e ti invito a scoprire il Diagonal System, un metodo di lavoro facile e veloce che ti permette di ottenere facilmente il biondo perfetto.

3. Raccomanda prodotti professionali specifici

Una volta ottenuto il biondo desiderato, può succedere che il riflesso scarichi e riemerga il giallo. È, quindi, sempre utile suggerire prodotti professionali specifici per capelli colorati e, se necessario, uno shampoo e un conditioner anti giallo da usare saltuariamente.

Ricordiamoci sempre che il capello sano trattiene più facilmente il colore. Di conseguenza, è un’ottima idea suggerire trattamenti e ricostruzioni da fare in salone con l’obiettivo di lavorare sempre su capelli sani.

Guarda il video: Eliminare i riflessi gialli dai capelli

Riproduci video

Hai già scaricato il mio Minicorso gratuito?

Spero che i miei suggerimenti possano esserti utili nell’attività quotidiana del tuo salone di parrucchiere. Cosa ne pensi? Sarei davvero felice di leggere nei commenti le tue idee e i tuoi consigli, confrontarmi con te sarà un piacere.

Share: