Caduta capelli come spiegarla alle clienti?
Ma quante volte ricrescono?
Prima di tutto bisogna tener presente che i capelli hanno un ciclo vitale che dura circa 5 anni e ogni singolo capello può ricrescere per almeno 20 volte!! Quindi se 5anni x20=100 avremmo la chioma garantita fino a 100 anni!!!!
E perché spesso non è così?
Escludendo le problematiche legate agli ormoni possiamo dire che spesso il diradamento della chioma è causato dallo stress. E sapere in che modo questo incide sulla caduta precoce ci può aiutare a suggerire nuove abitudini alle nostre clienti.
Il cuoio capelluto è ricco di vasi sanguigni che forniscono ai follicoli piliferi il nutrimento necessario per la crescita del capello. Lo stress causa spesso tensione cutanea che agisce sul follicolo come una morsa che fa allontanare il bulbo dalla sua sede….. e dai vasi sanguigni. Così il capello riceve meno nutrimento, inizia ad assottigliarsi e ad accorciare il proprio ciclo di vita. Ciclo che, se per esempio diventa 1 mese, avremo all’interno della chioma molti capelli lunghi 12 centimetri destinati a non ricrescere più dopo il ventesimo mese, quindi 1 anno e mezzo!! Ed ecco che notiamo il diradamento.
Stimolare il cuoio capelluto attraverso un massaggio delicato aiuta sicuramente a mantenere elastica la cute e permette ai vasi sanguigni di svolgere al meglio il proprio lavoro.
Per un effetto sicuramente più efficace possiamo curare la nostra alimentazione facendo attenzione in particolare alle vitamine (o facendoci consigliare un integratore dal medico) e utilizzando localmente prodotti specifici a base di molecole e vitamine in grado di: rendere più elastica la cute, rinforzare la cute e nutrire i capelli.