C’è chi cerca e chi offre (lavoro)

Sai qual è la domanda che spessissimo mi fanno i titolari di salone? Cerco un bravo collaboratore, conosci qualcuno? E i collaboratori? Sicuramente ce ne sono meno rispetto alla richiesta…. è così da sempre, ma ce ne sono!

Per un titolare trovare il collaboratore giusto è una vera sfida, ma cosa cercano veramente?

  • Alcuni hanno bisogno di qualcuno che “mandi avanti il lavoro”, ovvero che gestisca bene la zona lavaggio, che sappia phonare bene e che applichi i colori.
  • Altri cercano persone specializzate nei lavori tecnici o in quelli stilistici
  • Altri ancora qualcuno a cui poter affidare il salone in caso di assenza.

Chi non li trova preparati ma motivati usa la strategia più utile che è quella di formarli in funzione degli obiettivi in comune e di questo ho già parlato nell’articolo “Customer experience e staff experience”.

Fino ad oggi, girando nei saloni per la formazione mi sono limitata a memorizzare l’offerta e la richiesta e, dove è stato possibile, ho fatto in modo che le esigenze si incontrassero. Ma leggendo sul mio profilo Facebook l’ennesima richiesta/offerta di lavoro mi sono resa conto che posso fare di più:

utilizzerò la mia pagina Facebook (Saloni In Forma) pubblicando ogni sabato un post (cerco/offro) e tutti potranno commentare inserendo le proprie richieste così mi sarà più facile mettervi in contatto.

Buon lavoro a tutti!!

Share: