I capelli e l’effetto ringiovanente sulle clienti del tuo salone

giusy In che modo i capelli possono avere un effetto ringiovanente sulle clienti del tuo salone?  Sono Giusy Palmieri di Saloni in Forma, aiuto i parrucchieri ad ottimizzare i propri servizi attraverso una formazione mirata (sia di persona in salone, sia attraverso i video corsi della mia piattaforma online) e ho scritto alcuni articoli per accompagnarti alla scoperta di questo argomento. Come certamente saprai, infatti, i capelli giocano un ruolo decisivo nel modo in cui appariamo: sono la cornice del nostro viso ed in funzione della loro corposità, forma e colore possono farci sembrare più o meno giovani. Nelle prossime righe introdurrò queste tre tematiche, che poi andrò ad approfondire con un articolo specifico dedicato ad ognuna di esse. Sono temi importanti che ti offriranno argomentazioni di cui parlare con le clienti del tuo salone; credo infatti che dal parrucchiere sia giusto che si parli di capelli e, in questo contesto, gli spunti non sono mai troppi. Prima di proseguire ho un regalo per te: l’infografica “La Colorimetria”, da tenere a portata di mano nel tuo smartphone oppure da appendere nel retro per averla sempre sott’occhio. Puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui.

La corposità

 

La corposità è un aspetto fondamentale quando parliamo di effetto ringiovanente, soprattutto se si vogliono tenere i capelli un po’ più lunghi.

Si dice che “dopo una certa età” i capelli lunghi invecchiano, ma questo non è necessariamente vero: se i capelli sono corposi e con i perimetri pieni continuano a rappresentare una bellissima cornice.

Nell’approfondimento dedicato vedremo come comportarci di fronte ad una cliente che vorrebbe tenere i capelli lunghi o medi. Scopriremo gli elementi fondamentali per farci decidere se la sua richiesta può essere soddisfatta e se può permetterselo a livello di gestione del look.

Capiremo anche perché i capelli si impoveriscono e cosa possiamo fare per migliorarli.

Vuoi approfondire tutti questi temi?

La Forma

Qualsiasi tipo di taglio, sia lungo che corto, deve avere volumi e proporzioni giuste, risultando in armonia con la forma del viso e del corpo.

Puoi leggere un articolo interamente dedicato a questo argomento, in cui scoprirai come evitare l’effetto retrò su tutte le diverse lunghezze. 

Capirai soprattutto come valutare la “materia prima” – i capelli – su cui stai lavorando, come dare equilibrio alla forma del cranio e come creare armonia con la forma del viso con l’Hair Color Contouring.

Vuoi padroneggiare l’importanza della forma per dare un effetto ringiovanente ai capelli delle tue clienti?

Il colore

 

Parlo sempre tantissimo di colore, ma per la prima volta affronto l’argomento in chiave “ringiovanente”. In questo caso sono di grande aiuto le regole base della colorimetria che, nell’articolo dedicato, approfondiremo moltissimo.

A proposito, se non l’hai ancora fatto ti invito a scaricare gratuitamente l’infografica “La Colorimetria”, uno strumento molto utile per memorizzare le basi fondamentali di questo ambito.

Nell’articolo che ho scritto sull’importanza del colore per ottenere un effetto ringiovanente tratteremo 3 argomenti fondamentali: 1) come scegliere l’altezza di tono più donante; 2) come scegliere i riflessi più armonici; 3) come gestire i capelli bianchi.

Ti aspetta una panoramica davvero completa, dove potrai apprendere tante informazioni utili per il tuo lavoro,
ti consiglio di iniziare subito!

Per saperne di più

Bene, siamo giunti alla conclusione di questo articolo. 

Spero che tu abbia trovato tutte le informazioni che cercavi. Se vuoi puoi trovare tanti approfondimenti utili guardando i video presenti sul mio canale YouTube

Oppure, se vuoi farmi delle richieste più specifiche o vuoi conoscere meglio i miei corsi, puoi contattarmi direttamente. 

Share: