Social Media Marketing Per Parrucchieri

di Tatiana Berlaffa, Consulente di Comunicazione e Crescita personale

Cos’è il Social Media Marketing? E perché i parrucchieri ne hanno bisogno?

Il Social Media Marketing è quel ramo del marketing che si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali.

Quello che un tempo si faceva tramite volantinaggio o comunicazioni su stampa cartacea, oggigiorno trova il suo spazio On Line.

Sempre più persone sono connesse e sempre più persone cercano On Line negozi, attività, professionisti, prodotti e servizi da acquistare.

I Saloni hanno bisogno di una Strategia di Marketing sui Social.

Proprio per questo, e per raggiungere sempre una più ampia base di potenziali clienti, anche i Saloni hanno bisogno di fare Marketing On Line.

Ma come?

Tecniche efficaci di Social Media Marketing per parrucchieri

1. Pianificazione

Gestire la comunicazione On Line in maniera efficace richiede molto tempo. Per fare in modo di non sprecarlo e di utilizzare solo il tempo che davvero ci serve e ci porterà risultati è indispensabile pianificare i nostri contenuti.

Su cosa si basa la pianificazione?

La pianificazione deve basarsi su un Piano Marketing stabilito a priori. Per San Valentino vuoi fare una promozione per le coppie? Per Natale vuoi fare unofferta sullacquisto di un buono da parte dei tuoi clienti?

Tutto questo deve essere stabilito ad inizio anno (o alla fine dellanno precedente) per non sentirti mai con lacqua alla gola e per avere il tempo di comunicare bene tutte le tue iniziative sui tuoi canali On Line.

Chi pianifica la tua comunicazione?

  • Per pianificare la tua comunicazione, hai 2 scelte: affidarti ad un/a professionista
  • Programmare da solo i tuoi contenuti sui Social e sulla piattaforme On Line

Piattaforme di pianificazione

Esistono diverse piattaforme di pianificazione su cui puoi programmare i tuoi contenuti in modo efficace. Tra le più famose e utilizzate ti consiglio:

  • Creator Studio – per programmare Facebook e Instagram
  • Hootsuite – per programmare altre piattaforme come Pinterest o Linkedin

2. Quali canali utilizzare

Come scegliere i canali di comunicazione per il tuo Salone

Ti starai chiedendo, a questo punto, quale sia il criterio con cui scegliere il canale on line giusto per promuoverti. La risposta è:

Il canale perfetto per te è quello su cui si trova il tuo Target.

Se i tuoi clienti principali non hanno tra i 14 e i 20 anni, non è il caso che tu promuova la tua Attività su TikTok, per intenderci.

I clienti e le clienti del tuo salone, presumibilmente, utilizzano Facebook e Instagram. È quindi il caso di partire da questi Social On Line per condividere.

Ma non esistono solo questi. E te lo spiego qui sotto.

3. Non solo Facebook e Instagram

Facebook e Instagram vanno benissimo ma bisogna tenere conto che non sono canali cosiddetti proprietari. Significa che: se un giorno una di queste piattaforme dovesse chiudere improvvisamente per qualche strano motivo o la tua pagina o il tuo account non dovessero essere più graditi, tutto il tuo lavoro andrebbe perso.

Affinché il tuo salone sia visibile, abbia la giusta reputazione e professionalità, è importante, secondo me, che tu abbia anche un sito. Il sito è il principale dei mezzi proprietari che potrai tenere aggiornato con foto dei tuoi lavori in salone e con le tue promozioni.

Il consiglio in più: se non lhai già fatto, collegalo a Google Maps e chi cercherà un salone di parrucchieri su Google avrà molte più probabilità di trovarti!

Newsletter o gruppo Broadcast su Whatsapp

I tuoi clienti abituali potrebbero avere piacere ad essere informati personalmente da te sulle tue promozioni o iniziative in salone. Ti consiglio perciò, di crearti una lista mail o un gruppo Broadcast whatsapp a cui inviare le informazioni in merito.

Importante! In entrambi i casi assicurati che le tue comunicazioni siano gradite. Fai firmare per iscritto la normativa sulla Privacy e consenti sempre di togliersi dalla Newsletter o dal gruppo in qualsiasi momento.

Pinterest

In Italia, ultimamente, sta iniziando a prendere piede anche lutilizzo di un Social molto bello che si chiama Pinterest.

È una piattaforma che si presta particolarmente bene a condividere le foto, con la grafica idonea, delle creazioni dei parrucchieri. Inoltre, Pinterest può essere collegato con un link al sito del Salone o ad altri account Social contribuendo così a portare più traffico dove noi vogliamo.

4. Quali contenuti pubblicare

E ora veniamo ai contenuti da pubblicare. Il mio consiglio è quello di creare un calendario con qualche rubrica fissa.

Questo ti aiuterà in fase di pianificazione.

Ad esempio, potresti pubblicare il Martedì la promozione della settimana, il Giovedì una foto Prima e Dopodel tuo lavoro con una cliente e il Sabato una foto dietro le quintementre stai preparando una colorazione oppure un piccolo video che mostri il procedimento che hai utilizzato per realizzare un determinato effetto o ancora puoi illustrare i prodotti che usi e perché li hai scelti.

5. Quanto e come pubblicare

Per ogni piattaforma che deciderai di utilizzare, è consigliato pubblicare almeno 3 contenuti settimanali (ecco perché le rubrichepotrebbero tornarti particolarmente utili).

Ma non solo. Il mio consiglio, per ottimizzare la tua comunicazione, è quello di usare il metodo del batching, cioè di creare in una volta sola più contenuti di un certo tipo per sfruttare al meglio il tempo.

Ad esempio, potresti decidere che il martedì scatti le foto e giri i mini video che ti serviranno per la settimana (o, meglio ancora, il mese) e un lunedì al mese, quando il salone è chiuso, li pianificherai attraverso la piattaforma di programmazione.

Invita i tuoi clienti a condividere

I Social, lo dice la parola stessa, servono per socializzare On line. Perché, quindi, non invitare i tuoi clienti a condividere le foto del tuo lavoro sui propri Social? Questo moltiplicherà le tue chance di essere trovato On Line. Potresti anche pensare ad una promozione (ad esempio, nel giorno della settimana in cui hai meno prenotazioni) in cui offrire un piccolo sconto a chi condividerà on line una foto presso il tuo salone a lavoro finito.

 

Il consiglio in più: Chiedi sempre ai tuoi clienti che condividono On Line di taggare il tuo negozio e di geolocalizzarsi! Sarà più facile per i loro amici trovarti e iniziare, anche loro, ad usufruire dei tuoi servizi.

Spero che questo Articolo ti sia piaciuto e tu l’abbia trovato utile. Se vuoi approfondire, ho preparato per te una guida gratuita su come comunicare il tuo business On Line senza stress.

 

Nella Guida per promuovere il tuo Business attraverso la Comunicazione On Line senza essere iperconnessi, troverai:

 

  • Comeavere il giusto atteggiamento prima di iniziare.
  • 10 Praticheper comunicare on Line il tuo Business in modo efficace e sostenibile.
  • Spiegazionedettagliata delle Pratiche.
  • Pianificazionedelle Attività.
  • Sfida dei 5 giorni.

 

Puoi scaricarla cliccando sull’immagine qui sotto:

Scarica la Guida gratuita per promuoverti On Line

GUADA L’INTERVISTA DI TATIANA!!

Share: