Onde: che passione!
Ma stanno davvero bene a tutte?
In realtà anche le onde, così come il taglio, andrebbero scelte in base alla forma del viso.
Vediamo come.
Il viso ovale, per esempio, si presta a diverse possibilità. Le onde che diventano più ampie ai lati del viso e sono più piatte nella parte superiore della testa sono perfette. Magari inserendo una cotonatura freestyle ai lati per aumentare leggerezza e ampiezza.
Anche le beach waves, sempre gettonatissime, si adattano perfettamente a questa forma del viso.
I lineamenti rotondi hanno necessità di essere slanciati. Dobbiamo quindi ridurre il volume ai lati del volto e definire maggiormente la base della capigliatura. Si potrebbe, allora, creare volume nascosto per sollevare le onde e ondulare i capelli alla base. Le ciocche frontali o l’eventuale frangia vanno portati in avanti per delineare e slanciare i lineamenti, sfinandoli.
Il viso a cuore, quello caratterizzato da mento allungato e tratti pronunciati per intenderci, ha bisogno di essere definito intorno agli zigomi. Per realizzare questo effetto, la cotonatura freestyle è l’ideale perché addolcisce la mandibola e camuffa le spigolosità. La parola d’ordine in questo caso è ondulare i capelli in ciocche sottili partendo dalla base per poi lavorare intorno alla testa, procedendo dalla parte alta della chioma e successivamente negli strati sottostanti.
Creare le onde perfette per ogni viso è una vera e propria arte. Occorre saper usare al meglio tutti i diversi tipi di piastre e ferri.
Per questo Saloni in Forma ha dedicato una sessione formativa a questo argomento. “Le onde più trendy” – Scopri di più