Consulenza colore con l’hair color contouring: come valorizzare il viso delle nostre clienti studiando ombre e luci? Meglio scegliere riflessi caldi o freddi?

L’hair color contouring è un sistema di consulenza colore che ci mette nella condizione di analizzare attentamente la forma del viso. Collocando le nuance in modo strategico ci consente di modellare il volto nascondendo o valorizzando ciò che vogliamo.

GUARDA IL VIDEO

Nello stesso tempo possiamo anche scegliere riflessi caldi o freddi in funzione dell’effetto che vogliamo creare, se dissonante o consonante. Puoi scoprire di più nel mio corso di colorimetria.

Come individuare su che forma sto lavorando?

Esistono veramente tantissime forme di viso con tanti piccoli particolari che potrebbero portarci fuori strada. In realtà la cosa più importante da sapere è che tutto si riduce semplicemente a 3 soluzioni:

  1. Allungare e/o stringere
  2. Allargare e/o accorciare
  3. Armonizzare riducendo gli spigoli

NB: fare attenzione alle tempie: mai chiare se sono scavate o rade.

A questo punto devo decidere come inserire gli effetti luce o ombra esattamente in quel punto.

Per farlo dobbiamo comprendere in che modo i capelli si appoggiano al viso, chiaramente dipende dalla forma del taglio, lunghezze e tipo di capelli.

Per decidere come e dove intervenire utilizzo un semplice sistema, il “Diagonal System”, oppure il “Diagonal shades o color” se voglio anche inserire più riflessi. La capigliatura viene suddivisa seguendo uno schema molto semplice e facile da delegare e da ricordare.

Ora dobbiamo soltanto iniziare il nostro Hair color contouring!!!

GUARDA IL VIDEO

Share: